FAQ

Presentandosi presso l'ufficio di Polizia Locale.

Contattando l'ufficio tributi.

Recarsi presso l'ufficio elettorale in prossimità delle consultazioni elettorali.

Una multa può essere pagata tramite avviso di PagoPA.

Telefonando al numero 073687132.

Presentandosi personalmente allo sportello comunale oppure tramite il sito di ANPR www.anagrafenazionale.interno.it.

Contattando l'ufficio sociale e rifiuti ingombranti al seguente numero di telefono 073687132 (interno 4).

Attestazione di nascita rilasciata dal personale che ha assistito al parto e documento di identità del dichiarante.

A partire dal 1° Novembre 2022, i cittadini interessati al rilascio della carta d’identità dovranno eseguire il pagamento mediante il sistema PagoPA prima di presentarsi allo sportello Anagrafe del Comune di Castorano.
L’importo è pari a:

  • 22,00 € se trattasi di primo rilascio o di rilascio di una nuova carta di identità, nel caso in cui la precedente sia scaduta o in scadenza entro i 6 mesi successivi
  • 27,00 € se il rilascio viene richiesto a seguito di denuncia di smarrimento, furto o in caso di deterioramento della precedente.

Gli importi predetti vanno versati utilizzando la procedura seguente:

  • 1. Accedere al sito del Comune https://www.comune.castorano.ap.it
  • 2. Scorrere nella home page fino alla sezione “Siti tematici”, selezionare “Marche Payment” e cliccare sul link “Pagamenti online”
  • 3. Cliccare sulla categoria “Diritti CIE”, inserire i dati richiesti (come causale inserire il nominativo della persona alla quale sarà rilasciata la carta di identità) e selezionare una delle seguenti opzioni per il pagamento:

Online:

          • tramite il pulsante aggiungi al carrello e paga in basso a destra
          • accedere alla propria email e cliccare sul link ricevuto
          • inserire nuovamente i propri dati e procedere al pagamento

Differito:

        • tramite il pulsante “genera avviso PagoPA” è possibile salvare il pdf e stampare il modulo di pagamento
        • successivamente sarà possibile eseguire il pagamento recandosi all’ufficio Postale, al tabaccaio, in banca o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP)
  • 4. Al fine del pagamento:

Online:

  • il Comune riceverà immediatamente la conferma di pagamento e l’utente potrà presentarsi allo sportello anagrafe per il rilascio della carta d’identità
  • l’operatore dello sportello si riserva di chiedere comunque la ricevuta di pagamento

Differito:

  • l’utente potrà presentarsi allo sportello anagrafe con la ricevuta dell’avvenuto pagamento e il Comune procederà al rilascio della carta d’identità.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot