Elezioni Europee 8 e 9 giugno 2024 voto dei cittadini di altri stati comunitari residenti in Italia

Sabato 08 giugno dalle 14 alle 22 e Domenica 09 Giugni dalle ore 7 alle ore 23 si vota

Data :

19 febbraio 2024

Votano:

• tutti gli elettori italiani maggiorenni alla data del 9 GIUGNO 2024
  • i cittadini degli altri Paesi membri dell’Unione Europea che presenteranno domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte entro L’11 MARZO prossimo

Esercizio del diritto di voto

In riferimento all’elezione del Parlamento Europeo i cittadini dell’Unione Europea (UE) residenti in Italia possono votare per i rappresentanti dell’Italia o per i rappresentanti del Paese di appartenenza.

A) Voto per i rappresentanti dell’Italia

E’ richiesta l’iscrizione nella lista elettorale aggiunta per l’elezione del Parlamento Europeo del Comune di Castorano. Al fine di ottenere l’iscrizione occorre possedere alcuni requisiti e presentare apposita domanda.

Requisiti richiesti:

• possesso della capacità elettorale con riferimento sia al Paese di origine che all’Italia;
  • età non inferiore ai diciotto anni;
  • registrazione nell’anagrafe della popolazione residente del Comune di Castorano.

Presentazione della domanda entro e non oltre il giorno 11 MARZO 2024 la domanda va compilata su apposito modulo dal link del Ministero dell’interno e può
essere presentata con una delle seguenti modalità:
- e-mail: info@comune.castorano.ap.it con copia di un documento di identità
- PEC : protocollo@pec.comune.castorano.ap.it con copia di un documento di identità
oppure :
- direttamente all’Ufficio Elettorale o all’Ufficio Protocollo
- è ammessa la consegna tramite terza persona. In questo caso la domanda dovrà essere corredata da copia di un documento di identità del soggetto che richiede l'iscrizione.
-posta raccomandata all’indirizzo:Comune di CastoranoVia P.C. Orazi, 363081 – Castorano (AP) allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento personale in corso di validità;
Esercizio del voto:
il cittadino UE, per essere ammesso al voto, deve esibire la tessera elettorale rilasciata dal Comune di Castorano e un documento di riconoscimento personale.

B) Voto per i rappresentanti dello Stato di appartenenza

In alternativa all’espressione del voto per i rappresentanti dell’Italia, i cittadini UE, che non hanno la cittadinanza italiana, possono votare per i rappresentanti dello Stato di appartenenza. In questo caso il voto deve essere espresso presso il competente Consolato/Ambasciata o lo Stato di origine.

Link:

Per informazioni:
Ufficio Elettorale Comunale
Orari di apertura al pubblico :
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

AVVISOeuropee
AVVISO EUROPEE
513900 - Manifesto per invitare a presentare domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?