Descrizione
A partire dal 3 agosto 2026 non sarà più considerata valida anche in Italia
IMPORTANTE:
In attuazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1157/2019 e dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Demografici, con la Circolare n. 76/2025 del 13 ottobre 2025 (vedi allegato), la carta d’identità cartacea, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà quindi di essere valida anche in Italia dal 3 agosto 2026.
Fermo restando l’eccezionalità dei casi in cui è consentito il rilascio della carta d’identità in formato cartaceo (v. circolare n. 8/2017), è stato precisato che la predetta data di scadenza del 3 agosto 2026 dovrà essere espressamente indicata sui documenti cartacei oggetto di nuovo rilascio.
La carta d’identità cartacea, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà quindi di essere valida dal
3 agosto 2026
Per evitare problemi dell’ultimo minuto, con comprensibili ricadute sull’attività degli uffici pubblici, si raccomanda ai possessori di una carta di identità cartacea di richiedere per tempo la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.).
Ricordiamo infatti che la sostituzione del documento cartaceo con quello elettronico può essere effettuata in qualsiasi momento a prescindere dalla data di scadenza indicata sul retro della carta tradizionale.
Diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E., entro tale data.
A cura di
Contenuti correlati
- Referendum 2026 - formazione elenco aggiuntivo dei Presidenti e degli Scrutatori di seggio elettorale
- Avviso - Esercizio del diritto di esprimere il voto presso l’abitazione in occasione del Referendum Costituzionale confermativo ex art. 138 della Costituzione
- Avviso bando per assegnazione locale comunale
- REFERENDUM COSTITUZIONALE CONFERMATIVO 22 e 23 MARZO 2026
Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2025, 22:38